Home Finanziarie Aliprestito Servizi Prestiti Mutui Credito Cancellazione Protesti Guide e Info Richiesta Preventivo Contatti
l
 
Ottenere un prestito on line
Ottenere un mutuo
Guida all'acquisto della casa
Guida all'acquisto dell'auto
Guida al matrimonio
Domande e Risposte
Glossario
Leggi
 
Nome, Cognome:
Telefono:
Email:
Importo Euro:
Tipo di lavoro:
 
 
La Prova dell'Auto su strada
 
Prova Auto: Motore e Verifiche Prima di acquistare un’auto usata, è necessario verificarne il funzionamento in modo dinamico, attraverso l’utilizzo vero e proprio della vettura in questione.

Al momento dell’accensione, dovranno azionarsi tutte le spie presenti, per poi spegnersi dopo alcuni secondi; rimarranno accese solo quelle relative ai servizi attivati (lunotto termico, fari, etc.).

Il motorino di avviamento dovrà essere silenzioso, l’avviamento del motore quasi istantaneo. Avviato il motore, senza toccare il pedale dell’acceleratore, il regime del minimo deve risultare regolare, senza variazioni repentine di giri.

Se il motore è freddo, si procederà lentamente fino al raggiungimento della temperatura di esercizio. E’ necessario che la frizione stacchi/attacchi dolcemente, ma in modo deciso.

Effettuate tali verifiche, si procederà ad un controllo
ad una velocità più sostenuta, in modo da poter inserire anche le marce più alte.

E’ consigliata
una prova di accelerazione ad auto ferma, inserendo velocemente le marce e portando il motore vicino al regime di potenza massima. L’accelerazione dovrà avvenire in maniera costante ed il motore dovrebbe risponde prontamente, senza strappi. Altrettanto importante, ai fini della sicurezza, è il controllo dell’impianto frenante.

Qualora l’auto fosse dotata di ABS, le ruote non si dovranno bloccare e sarà possibile mantenere la traiettoria, correggendola eventualmente con lo sterzo; se l’auto dovesse sbandare, verificare lo stato degli ammortizzatori.

Controllare che
l’assetto e le regolazioni di convergenza e campanatura siano regolari. A tal fine, verificare che su un percorso rettilineo, mantenendo una velocità media ed il volante in posizione centrale, l’auto mantenga la stessa traiettoria, anche aumentando gradualmente la velocità.

In seguito, posizionando il cambio in folle, verificare che giunga esclusivamente
il rumore dei pneumatici; qualora provenissero rumori particolari da una ruota, di entità proporzionale alla velocità di marcia, è probabile che un cuscinetto sia usurato. Se il rumore comparisse solo ad una determinata velocità, controllare invece lo stato dei pneumatici (specialmente se di sezione larga). Infine, diminuendo decisamente la velocità di marcia, provare a sterzare in modo completo da entrambe le parti. Ripetere l’operazione simulando una manovra di parcheggio.


Guida Acquisto Auto
Guide Acquisto Auto
La scelta dell'Auto
Le verifiche preliminari
La prova su strada
La documentazione
Il passaggio di proprietà

Assicurare la propria auto