Home Finanziarie Aliprestito Servizi Prestiti Mutui Credito Cancellazione Protesti Guide e Info Richiesta Preventivo Contatti
l
 
Ottenere un prestito on line
Ottenere un mutuo
Guida all'acquisto della casa
Guida all'acquisto dell'auto
Guida al matrimonio
Domande e Risposte
Glossario
Leggi
 
Nome, Cognome:
Telefono:
Email:
Importo Euro:
Tipo di lavoro:
 
 
Assicurazione Casa
 
Assicurazione CasaASSICURAZIONE CASA RISCHIO INCENDIO

L’assicurazione casa incendio può riguardare sia il fabbricato (tutti gli impianti fissi), sia il suo contenuto (mobili, ed oggetti rimovibili), che eventuali garage o padiglioni nel giardino, qualora non superino 1/10 della superficie complessiva assicurata.

Tale copertura ricopre anche i danni causati da: fulmini, tempeste, esplosioni, implosioni, scoppio, grandine, vento, neve, acqua, precipitazioni di aerei e satelliti sulla casa, fumo, gas, onda sonica, fenomeni elettrici, atti vandalici ed eventi socio-politici quali scioperi, tumulti, urto di veicoli stradali (esclusi quelli dell’assicurato).

Solitamente, non rientrano sotto tale copertura i danni dovut
i a cattiva manutenzione. Inoltre, sono spesso esclusi i danni provocati da gelo, terremoti, inondazioni, alluvioni e caduta massi.

Qualora lo si ritenesse opportuno, pertanto, occorrerà includere espressamente nel contratto tali garanzie. Sono previste le seguenti forme d’assicurazione.


A valore a nuovo e/o di ricostruzione: l’assicuratore si impegna a pagare la somma necessaria (fino al massimale stipulato) per la ricostruzione integrale del fabbricato, o per il rimpiazzo dei beni mobili.

A valore intero: l’assicurazione copre la totalità del valore dei beni assicurati. Di conseguenza, se il valore dichiarato risulta inferiore a quello effettivamente stimato al momento del sinistro, viene applicata la regola proporzionale.

A primo rischio assoluto: l’assicuratore si impegna a pagare fino al raggiungimento di un certo massimale e non applica la regola proporzionale. Spesso è previsto nella polizza un degrado: l’assicurazione, in caso di danno, paga il valore del bene nuovo, depurato dal deprezzamento.


ASSICURAZIONE CASA CONTRO I FURTI

La polizza furto ricopre i danni causati dal furto o dalla rapina degli oggetti contenuti in casa; spesso comprende anche l’indennizzo per i danni provocati dai ladri.

Affinché il furto sia indennizzabile, è necessario che per entrare in casa siano state violate le difese esterne
. Se il ladro dovesse entrare da una porta o da una finestra aperta, la copertura non risulterebbe valida, a meno che non vi fossero persone in casa al momento del furto.

Di norma,
sono esclusi dall’assicurazione i danni relativi ad oggetti posti all’aperto o in spazi di uso comune; quelli verificatisi in occasione di incendi, esplosioni, scoppi, scioperi, tumulti popolari, sommosse; quelli commessi od agevolati, con dolo o colpa grave, dall’assicurato (o dal contraente), nonché da persone che abitano con lui od occupano i locali contenenti le cose assicurate (o locali comunicanti ad essi), o che risultano a lui legati da vincoli di parentela o affinità; infine, i danni commessi dagli incaricati alla sorveglianza delle cose stesse o dei locali che le contengono.



Guide Acquisto Casa
Verifiche Preliminari nell'acquisto di un immobile
La proposta di acquisto
La caparra
Il compromesso
Il rogito notarile (l'atto)

Assicurare la propria casa